Blue's place

Biografia

« Older   Newer »
  Share  
ElenaJames91
icon11  view post Posted on 2/4/2008, 14:43




Il leader delle band
Duncan Mathew James (per gli amici Dunk) nasce il 7 aprile 1978 a Salisbury, Wiltshire (Inghilterra), ma successivamente si trasferì a Dorset. È cresciuto senza un padre, inizialmente era un bambino molto timido, poi scoprì di avere la passione per la recitazione.
Durante uno dei suoi spettacoli che faceva nei villaggi turistici Dunk cantava in piccole band di poca importanza, fino a quandi conobbe Antony Costa, un tipo già piuttosto conosciuto nel mondo dello spettacolo. Da li a poco decisero di fondare un due musicale i “Blue”, che poi successivamente si trasformò in band quando ad un audizione conobbero Lee Ryan, e successivamente venne coinvolto anche il suo coinquilino Simon Webbe.
Nel maggio 2001 i Blue iniziarono a farsi sentire, partirono prima con l’album All Rise, poi continuarono con One Love, Guilty, e una serie di cd di raccolte con le loro canzoni più famose.
Ma sembra che nei destini di ogni boyband, sia scritta la parola “pausa”, infatti dopo avere venduto 13 milioni di dischi e piazzato quaranta singoli al numero uno in tutto il mondo con i Blue, Duncan James torna sulla scena musicale come solista col singolo “Sooner Or Later”, in programmazione radio dal 5 maggio e in vendita il 26 maggio su etichetta Innocent Records.
Storia a lieto fine di una crisi sentimentale, “Sooner Or Later” ha tutti gli ingredienti per imporsi come colonna sonora dell'estate 2006: armonie avvolgenti, un incalzante accompagnamento di chitarre, una melodia che s'imprime indelebilmente nella memoria.
“Sooner Or Later” precede la pubblicazione dell'album di debutto di Duncan come solista, “Future Past”, raccolta di brani pop ad alto potenziale che uscì nei negozi il 9 giugno 2006.
Insieme ai Blue, Duncan ha venduto cifre da capogiro, non solo in Gran Bretagna ma in tutto il mondo. I Blue hanno al loro attivo 9,5 milioni di album e 3,5 milioni di singoli. La prima uscita di Duncan come solista, il singolo “I Believe My Heart” tratto dal musical di Andrew Lloyd Webber “Woman In White”, è stato un successo ed è entrato nelle classifiche inglesi al n.2 alla fine del 2004.
Nel 2005 Duncan ha firmato un contratto come solista con la Innocent Records, che gli ha permesso di passare un anno a scrivere e registrare il suo primo album lavorando con luminari quali Stephen Lipson (Annie Lennox, Simple Minds), Andreas Carlsson (Britney Spears, N Sync) e Peter Vettese (Bee Gees, Beverly Knight, Darren Hayes).
A questo proposito Duncan dice: “La prospettiva di pubblicare un singolo e un album a mio nome è esaltante, ma mi mette anche addosso un po' di nervosismo. Ho aspettato un anno perchè volevo uscire al momento giusto. Ho dedicato tutto il mio impegno a scrivere e a rifinire un album di cui essere pienamente orgoglioso."
http://www.duncanjames.it/bio.htm
uscì con i singoli Sooner Or Later, Can’t Stop A River, Amazed, e successivamente fece anche un feat con la teeneger italiana Mafy.
Ma a quanto pare i desideri di Dunk non erano finiti qua, partecipò al reality "Dancing On Ice", versione inglese di Notti sul ghiaccio.
Il 2 luglio 2007 ha iniziato la tournèe interpretando Billy Flynn nel musical "Chicago", coronando il suo sogno di diventare attore teatrale.
Duncan è si è anche lanciato nella carriera di DJ nella radio Inglese Capital 95.8, in onda tutte le domeniche sere dalle 20,00 alle 23.00 (ora italiana).
Ora ha deciso di ritornare sulle orme della televisione, recitando i vari telefilm.

Edited by ElenaJames91 - 28/8/2008, 13:38
 
Top
0 replies since 2/4/2008, 14:43   173 views
  Share